INTRODUZIONE (Italiano)

Qui vi diró chi sono e offriró informazioni generali quali la rassegna stampa e la vendita dei pezzi.

Nella categoria ITALIANO – Contenuti troverete articoli con foto e testi riguardanti i miei lavori ma presto vi saranno anche alcuni progetti.

Annita Russo

Chi sono

Vivo tra l’ Italia (Messina, Firenze) e la Spagna (Tenerife). Dopo la laurea ed il master in Storia dell’ Arte, mi sono soprattutto dedicata all’ insegnamento negli Istituti superiori. Ho anche organizzato un database di immagini per il Ministero dell’Istruzione, occupandomi personalmente della selezione nei principali musei italiani. La ricerca nel campo iconografico è stata quindi, da sempre, al primo posto nelle mie attività. Collaboro attualmente, in Italia e all’ estero, con alcuni negozi di hobbistica ed articoli per belle arti.

La mia attivitá creativa

-

La pittura su tessuto e su vetro sono due mie grandi passioni, ma nel 1996, per caso, avviene il mio primo incontro con il dècoupage… una scossa elettrica! Non è subito facile applicare delle tecniche che per anni ho conosciuto solo in teoria, ma attraverso uno studio constante, sostenuto dalla frequentazione di persone esperte, riesco a conquistare il dominio anche manuale dei colori e delle immagini. Questo nuovo impegno si affianca cosi’ al mio lavoro di storica dell’ arte.

Nel 2003 mi iscrivo all’ associazione Découpageitalia ed il contatto con chi condivide la mia passione mi arricchisce moltissimo, quindi accetto presto l’ incarico di coordinare i responsabili regionali con i loro gruppi d’incontro dislocati in tutta Italia.

Novitá nel découpage

Alla fine del 2005 presento alla fiera Countrylife di Firenze un tipo di découpage a tecnica mista, primo risultato di una mia ricerca sulle preziose collezioni dei Medici. Gli oggetti decorati evocano, come per gioco, l’ atmosfera di una delle più raffinate corti del Rinascimento, richiamando i cristalli scolpiti di Palazzo Pitti. Proseguo nel 2006, ispirandomi alle “pitture di pietra” dell’ Opificio delle pietre dure e poi alle ambre del Museo degli argenti. Il mio percorso parte generalmente da un museo, mai per imitare gli originali, ma solo per una liberissima interpretazione. Altra mia fonte di ispirazione sono i viaggi e le letture.  I temi che ho elaborato hanno attratto l’ attenzione delle principali riviste di settore (ad esempio Le idee di Casamia, Creare con Casaviva, Laboratorio di Découpage), che hanno pubblicato molti miei lavori. Altri miei oggetti hanno partecipato alle esposizioni annuali di Marie Claire Idées, a Parigi.

I lavori sono in vendita?

Una parte degli ogetti qui presentati  appartengono a collezioni private. Solo alcuni sono disponibili.  Altri possono essere eseguiti su commissione. Se siete interessati a qualcosa, mandatemi un messaggio.

Rassegna Stampa

Potete leggere articoli sulle mie attivita da “Le idee di Casamia” e “Creare con Casaviva”  nel “Sito web di Maecla

– Notizie 2006 su di me dalla National Guild of Decoupeurs:

Dialogue, rivista elettronica dell' Associazione

Annunci

2 risposte a INTRODUZIONE (Italiano)

  1. alessandra ha detto:

    Sempre splendidamente in forma.
    Annita sei un mito.
    Un abbraccio grandissimo e un grande bacio
    Alessandra e Fernardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...