Decorazione della porcellana. PROGETTO

Decorazione della porcellana

Un tè allegro - Decorazione della porcellana

Titolo:

Un tè allegro

Oggetto:

un set in porcellana bianca formato da mug con vassoietto, mini-lattiera, porta-bustina. Si è scelto un decoro che ricorda un po’il tendone del circo con i suoi colori vivaci.

Tecnica:

pittura e graffito su porcellana, con cottura nel forno di casa.

Materiali:

un pennarello Porcelaine color “Peacock blu”; colori Porcelaine: “Orange moirè” e “Oro”; un bulino di misura piccola con punta in acciaio; un piccolo tampone di spugna; un pennello a punta sottile; nastro adesivo stretto per mascherare.

Procedura: 

mascherare col nastro il bordo della tazza e le altre zone che non si vogliono decorare, rispettando l’ intervallo regolare tra le strisce; -intingere il tamponcino nel colore arancio, scaricarlo un po’ su un foglio di carta, colorare le strisce a due a due e, prima che si asciughino, appoggiare la punta del bulino sul colore fresco, creando i pois; -procedere allo stesso modo con la punta del bulino per graffiare le righe sottili sulla lattiera e sul porta-bustine; -col pennarello blu tracciare le linee ondulate; – pulire la punta del bulino, immergerla poco nel colore oro ed appoggiarla sulle zone dove si vogliono disegnare i pois dorati. Qualche linea sottile in oro si potrà eseguire con un pennellino; -lasciare asciugare almeno per 24 ore, dopodichè cuocere nel forno di casa (ripiano medio) alla temperatura e per il tempo indicati dal prodotto, lasciando poi raffreddare gli oggetti nel forno spento.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in -, ITALIANO - Progetti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Decorazione della porcellana. PROGETTO

  1. Stefania ha detto:

    E’ tutto bellissimo! Grazie per il progetto. Potresti dare per piacere anche dei consigli per la pittura su vetro? Ciao. Stefania.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...